Il sito del Giovedi'

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
2013-14

12 maggio 2016

E-mail Stampa PDF
Ecco le fotografie della serata del 12 maggio 2016.

 

 

8 maggio 2014

E-mail Stampa PDF

24esimo compleanno del Giovedì

Grande festa per il 24esimo compleanno del Giovedì: più di 300 persone presenti, tutte - o quasi - in alta uniforme (con il rosso in grande risalto), sette bouffet, centinaia di bottiglie, dolci in abbondanza  (tra cui troneggiava l’enorme torta regalata al Giovedì da Silvia Muciaccia) ma soprattutto  uno straordinario concerto per pianoforte eseguito dal  piccolo (11 anni) Guido Coppin, già consacrato per il suo talento come “il mago della tastiera”.

Un’esibizione davvero emozionante e stupefacente a detta di tutti (anche degli “anziani” musicisti presenti).  Ecco il programma che Guido ha affrontato con professionale disinvoltura:
W. A. Mozart: Sonata in la min. KV 310 - Allegro maestoso - Adagio - Presto;
M. Moszkowski: Studio in Mi magg. Op. 72 n. 1 "Per aspera";
F. Chopin: Notturno in Mi bem. magg. Op 9 n. 2;
F. Chopin: Studio in fa min. Op. 25 n. 2 e, come bis a grande richiesta,
F. Chopin: Studio in do min. Op. 10 n. 12, conosciuto come "La caduta di Varsavia".
Mica male, eh?

Insomma una serata memorabile, con un solo (vistoso) neo: l’intollerabile assenza di Gigi Cultura.

 

5 dicembre 2013

E-mail Stampa PDF
Giovanni Venosta annuncia la messa a punto su cd (in 200 copie ) di un Blob del Giovedì dal 1990 al 2000, con tutti i protagonisti che si sono esibiti in Corso Venezia nel primo decennio: tra gli altri, Antonio Albanese, Ramon Vargas, Mino Martinazzoli, Walter Veltroni, Stormy Six, Gaetano Liguori, Giorgio Galli, Dario Fo, Gabriele Mucchi, Antonio Cornacchione, Paco Taibo II, Ludovico Einaudi, Giovanni Venosta, Sandro Cerino, Maurizio Deho', Vladimir Denissenkov, Giancarlo Maniga, Diego Parassole, ecc ecc ecc: imperdibile!
Prende poi la parola Ivan Scalfarotto, renziano convinto, che invita tutti a votare alle prossime primarie del PD, e a votare, in particolare, per Renzi.
E infine salgono sul palco Eduard e Stefan Dumitru e Alex Stoian, tre giovani violinisti coi fiocchi (un quarto violinista - Juche Dumitru - è assente giustificato essendo proprio oggi divenuto padre della bellissima Emma ). Suonano magnificamente: al termine, due bis e un sacco di applausi.

 

28 novembre 2013

E-mail Stampa PDF

Elena Cattaneo

Una serata così non la si dimentica! La scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo ha raccontato le sue esperienze in laboratorio e al Senato, riuscendo a trasferire in chi l’ascoltava enormi emozioni e divertiti sorrisi.

Grazie al presidente Napolitano, ora abbiamo in Parlamento una sentinella che chiuderà la porta ad affaristi, corruttori, ignoranti e bigotti e spalancherà le finestre ai valori della scienza e dell’onestà (non solo) intellettuale. Una sentinella prestigiosa - amica e frequentatrice del Giovedì - cui auguriamo di vincere le tante battaglie in cui è impegnata.

In bocca al lupo, cara meravigliosa Elena! E grazie di esistere.

 

21 novembre 2013

E-mail Stampa PDF

Alberto Pagliarino: Pop Economix

Serata memorabile: e' nata una stella, verrebbe da dire. Alberto Pagliarino ha messo in scena "Pop economix": una vera e propria lezione di economia (preparata da Pagliarino con l'aiuto di un professore universitario e di un giornalista economico), densa di puntuali riferimenti ai vari "perché" della attuale crisi mondiale. Una lezione amabile quanto severa, allegra quanto disperante. Recitata con capacità e passione, e ascoltata dalla platea - nonostante l'impegnativo argomento - con grande partecipazione (con il fiato sospeso!). Al termine della "lezione" un mare di applausi ha sommerso il ventiseienne Pagliarino, astro nascente della scena italiana e ...della finanza internazionale.

Davvero complimenti, anche a Beatrice Sarosiek, che ha permesso la riuscita dello spettacolo, governando con sicurezza il fondamentale proiettore.

Davide Pascutti ha realizzato, per conto dell'editore BeccoGiallo, un fumetto di cui è protagonista l'alter ego di Alberto Pagliarino: il titolo è "Pop economix: il grande show della finanza che ha innescato la crisi". Bello!

 

14 novembre 2013

E-mail Stampa PDF
Grande serata di musica balcanica (e non solo): i bravissimi Eduard Dumitru (violino), Romeo Tarabana (darbuca), Massimiliano Alloisio (chitarra) e Roberto Durkovic (chitarra e voce) hanno dato vita a un concerto entusiasmante, che ha coinvolto festosamente tutti i presenti. Davvero bello bello bello!

 

7 novembre 2013

E-mail Stampa PDF

Serata antimafia con Nando Dalla Chiesa

Emozionante serata con Nando Dalla Chiesa e i suoi "allievi" (laureati e laureandi) anti-mafia: Martina Panzarasa, Martina Mazzeo, Pierpaolo Farina, Valeria Biasco (i fantastici quattro).

Finalmente una serata in chiave positiva, dominata dalla progettualità, dalla combattività e dalla cultura non disarmata. Una serata in nome della speranza, di cui sono stati protagonisti - a parte il grande Nando - quattro giovani "oratori", uno più entusiasmante dell'altro per la capacita' di coinvolgere la platea con la loro passione/determinazione/impegno: quattro deliziose "belve da combattimento" che renderanno dura la vita alla mafia e dintorni. Grazie grazie grazie grazie, e grazie.

 

24 ottobre 2013

E-mail Stampa PDF

Pippo Civati

Pippo Civati ha tenuto banco: bello (molte fanciulle hanno sottolineato che è più bello dal vivo che in televisione), simpatico (decisamente affabile, senza l'arroganza tipica dell'"eletto"), intelligente (veloce, attento, in grado di ascoltare, oltre che di parlare) e spiritoso (qualità che provoca spesso un sorriso e una risata ai suoi interlocutori), Pippo ha dato buona prova di se', illustrando l'attuale situazione politica (non solo nel PD) e rispondendo a tutte le domande della affollata platea.

Il suo principale merito? Non appartenere alla casta e saper ragionare con la sua testa. Non è poco.

 

 

17 ottobre 2013

E-mail Stampa PDF

Concerto di Massimo Priviero

Affollata serata di riapertura dopo la pausa estiva. Protagonista: il cantautore rock Massimo Priviero con il suo nuovo album "Ali di libertà" (dai primi di ottobre in vendita in tutti i negozi di dischi).

Grande voce, grande musica, grandi sentimenti. Un mare di applausi.